Un servizio di value analysis professionale permette di valutare i rischi aziendali, identificarne la corretta gestione, determinare i valori di assicurazione dei beni e mantenerne la congruità nel tempo.

L'analisi del valore è una responsabilità che ricade sui preposti delle aziende assicurate. Inesattezze o mancati aggiornamenti di valori assicurativi e/o descrizioni tecniche degli enti assicurati possono compromettere la ripresa dell’attività in caso di sinistro.

Competenze tecniche, indipendenza e qualità dei servizi contraddistinguono da sempre OTA, che nel tempo rimane una società particolarmente apprezzata da tutte le Compagnie di Assicurazione.

Ecco i servizi che offriamo

  • 1

    Stime assicurative

    - Definizione e contrattualistica di polizza

    - Definizione di criteri di estimo assicurativo

  • 2

    Stime di beni materiali

    - Valutazione delle caratteristiche dei beni materiali in coerenza con le finalità aziendali e normative.

  • 3

    Stime di beni immateriali

    - Valutazione dell’insieme di beni, di uomini, di idee, di progetti e opportunità.

  • 4

    Stime Aziende

    - Valutazione del valore di imprese, avviamento, partecipazioni.

Value analysis

Stime assicurative

OTA assiste ogni tipo di organizzazione nel comunicare a qualunque Compagnia di assicurazione i beni oggetto di copertura ed i loro valori, secondo specifici criteri di “estimo assicurativo”.

Fabbricati, macchinari, infrastrutture, beni particolari, danni indiretti, merci, maggiori costi: sono tutte informazioni che, se non comunicate correttamente, possono compromettere l’adeguatezza dei contratti assicurativi e la loro funzionalità in caso di sinistro.

Richiedi informazioni
Value analysis

Stime di beni materiali

Le competenze tecniche maturate in oltre 40 anni di attività consentono la predisposizione di perizie di beni materiali: immobili, macchinari e impianti di produzione, terreni, beni artistici e di pregio.

Le stime di beni materiali sono imprescindibili in ogni fase di vita dell’azienda: passaggi generazionali, operazioni straordinarie, sviluppo di partnership, ingresso in nuovi mercati, rapporti con istituzioni finanziarie e della pubblica amministrazione.

Richiedi informazioni
Value analysis

Stime di beni immateriali

Ogni impresa è “molto di più” rispetto alla semplice somma dei beni utilizzati per lo svolgimento dell’attività. La storia, i marchi, il know how, le innovazioni, i brevetti costituiscono il “patrimonio intangibile” che ogni imprenditore, insieme alle donne e agli uomini che con lui lavorano, costruisce nel tempo e che contraddistingue ogni azienda.

OTA ha specifiche competenze per la quantificazione economica del valore di questi beni distintivi che rendono unica ogni impresa.

Richiedi informazioni
Value analysis

Stime aziende

Saper valutare i beni di produzione, le componenti immateriali legate alla storia e all’innovazione dell’impresa, conoscere le finalità di queste valutazioni vuol dire avere la capacità tecnica per fornire il valore di un’impresa in un dato momento.

Ma ogni impresa ha, ancora un valore differente in relazione alle performances economiche e finanziarie in grado di produrre. OTA, unitamente al Netowrk professionale in cui opera, è in grado di stimare il valore di imprese, rami di attività o partecipazioni: per le banche, per la proprietà, per gli stakeholders. In coerenza con le specifiche esigenze conoscitive.

Richiedi informazioni

Convenzione UNIPOLSAI

OTA è l’unica società di stime accettata da UnipolSai Assicurazioni per la innovativa polizza “All Risk con attestazione Valori”: per la prima volta sul mercato assicurativo nazionale, il “normativo di polizza” e il “servizio di certificazione” diventano strettamente sinergici, così elevando sensibilmente gli standard tecnici di settore ed ampliando la valenza del servizio OTA in ottica di Business Continuity.

Nell’ambito delle competenze di valutazione e gestione dei beni aziendali, il nostro team può supportarvi con un percorso di formazione dedicato, sviluppando moduli e classi formative live o in streaming.

Contattaci
Value analysis

Approfondimenti

Azienda in difficoltà

L’assicurazione nei momenti di crisi

“Non vale la pena di fare nulla a meno che le conseguenze non possano essere serie”: questo aforisma di George Bernard Shaw, drammaturgo irlandese della prima metà [...]

Consulenza assicurativa

L’importanza delle stime assicurative nei processi di gestione aziendale

Una consulenza assicurativa efficace aiuta l'azienda a prendere consapevolezza di rischi e responsabilità. La situazione attuale ha riportato alla preoccupata attenzione del mercato gli stessi problemi degli [...]

Organismo Notificato Unipolsai 2020

Polizza “ALL RISK INCENDIO con ATTESTAZIONE VALORI” Con la revisione 2020 dello Statuto, sono stati riorganizzati i settori di attività OTA, oggi raggruppati in quattro “macro-aree”: valutazioni di [...]

Scopri gli altri servizi di consulenza