OTA
nasce nel 1978

Diventa un riferimento per più di 700 imprese

OTA – già acronimo di “Organizzazioni Tecniche Aziendali” – nasce in risposta a una forte esigenza del mercato di avere un soggetto indipendente rispetto al rapporto tra la compagnia di assicurazione e l’impresa assicurata, qualificato per la redazione di stime secondo i complessi criteri di estimo assicurativo.

Con l’aumento del numero di aziende stimate si sono ampliate, in primo luogo, le finalità delle stime, creando così il bisogno di altri servizi relativi alla Value analysis.

In seguito, l’ulteriore evoluzione dell’attività ha portato all’erogazione di servizi di Governance, per gli uffici amministrativi e finanziari, e di Compliance verso la direzione aziendale.

Infine, con lo sviluppo di un network a cui OTA ha aderito sin da subito, sono stati aggregati al ventaglio delle attività nuovi servizi appartenenti all’area Finance Strategy.

Le storiche tradizioni di indipendenza, professionalità e qualità del servizio, riconosciute da centinaia di aziende italiane ed estere, di ogni settore e dimensione, sono valorizzate da numerose categorie di operatori professionali di mercato.

I nostri servizi, infatti, sono rivolti a supporto delle imprese e da queste utilizzate in rapporto con le Compagnie di Assicurazione, Banche, Società di Revisione, Studi Professionali, Enti di Certificazione.

Da 40 anni leader
nel settore assicurativo

Sono passati 40 anni da quando alcuni professionisti con esperienze in direzioni di Compagnie di Assicurazione e nel “Concordato Italiano Rischi Aziende” (Comitato Tecnico presso ANIA, ora ISVAP) fondavano OTA.

Allora, le forti oscillazioni dei prezzi e le crisi di mercato enfatizzavano la necessità di valutazioni dei beni strumentali per il corretto funzionamento delle coperture assicurative.

Così OTA ha iniziato ad operare, offrendo i propri servizi ad imprese di ogni settore e dimensione, ed è cresciuta sviluppando competenze sia nelle valutazioni tecniche di beni ed attività per finalità diverse da quella assicurativa, che nel settore dei controlli di gestione amministrativi e di compliance.

Parte di un network internazionale, altamente professionale

Con il tempo la nostra azienda si è evoluta, sviluppando anche un’area di servizi più strategici di Rating Advisory e di gestione finanziaria.

Oggi OTA, fornendo i propri servizi tecnici, è integrata in un network professionale internazionale, nel quale si fondono competenze multidisciplinari. Grazie ad esso, il nostro team è in grado di valutare tutte le implicazioni del contesto in cui le soluzioni vengono proposte e, conseguentemente, di rispondere a specifiche esigenze di clienti sia italiani, che esteri con interessi in Italia.

Servizi tecnici specialistici ad alto valore aggiunto

Da sempre, OTA si impegna per offrire servizi tecnici specialistici ad alto valore aggiunto attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo ed ottimizzazione di competenze e di costi.

L’integrazione e la condivisione di idee e specializzazioni – sia interne che presenti nelle partnership altamente qualificate – è il fondamento della business continuity di OTA. Questo viene espresso tramite la capacità dell’azienda di rispondere alle mutevoli esigenze di mercato, erogando servizi integrati, all’altezza delle esigenze specifiche dei nostri Clienti e dei loro stakeholders.

Il prossimo passo? La sempre maggiore apertura verso i mercati internazionali ed in particolare verso i Paesi di lingua tedesca, mantenendo un approccio basato sul networking.

OTA è parte di un network nazionale e internazionale – che ha direttamente contribuito a creare – di elevata caratura nelle rispettive specializzazioni.

OTA è parte di un network che ha direttamente contribuito a creare, insieme ad altri partenrs italiani ed esteri, di elevata caratura nelle rispettive specializzazioni.

IL TEAM

Direzione

Segreteria e Coordinamento

Area Tecnica

Roberto Mosca
Amministratore/CEO

Mauro Baratti
Amministratore/COO

Patrizia Lusenti
Segreteria Generale

Flavia Veneruso
Amministrazione

Elena Pedone
Segreteria Tecnica

Lorenza Casali
Pianificazione Tecnica

Referenti Tecnici

Carlo Sartorio

Luigi Raimondi

Tiziano Dominoni

IL TEAM

Direzione

Direttore Coperture assicurative

Roberto Mosca
Amministratore/CEO

Amministratore Coperture assicurative

Mauro Baratti
Amministratore/COO

Segreteria e Coordinamento

Segreteria Coperture assicurative

Patrizia Lusenti
Segreteria Generale

Amministratore Coperture assicurative

Flavia Veneruso
Amministrazione

Area Tecnica

Segreteria Coperture assicurative

Elena Pedone
Segreteria Tecnica

Pianificazione Coperture assicurative

Lorenza Casali
Pianificazione Tecnica

Referenti Tecnici

Esperto Coperture assicurative

Carlo Sartorio

Tiziano Dominoni

Esperto Coperture assicurative

Luigi Raimondi