I termini che si usano in ambito consulenziale finanziario e assicurativo sono in genere di difficile comprensione perché molto tecnici e specifici. Per semplificare l’utilizzo dei termini di settore Ota ti mette a disposizione un glossario con alcuni dei termini più importanti e utilizzati.

Consulta l’elenco dei termini, leggi gli approfondimenti e, se hai altre frasi o termini specifici che vorresti approfondire, non esitare a contattarci.

Contattaci

Accountability

Cosa significa accountability?

L’accountability è la “responsabilità” di chi ha il compito di gestire un processo, in termini di risultato o di obiettivo.

Ammortamento

Cos’è l’ammortamento?

L’ammortamento è il processo di ripartizione del costo di acquisto di un bene negli anni in cui contribuirà al reddito dell’impresa. Approfondisci il concetto.

Asset management

Cosa significa asset management?

L’asset management è la gestione di beni aziendali aventi un proprio valore e che, come tali, contribuiscono alla creazione del valore di un’impresa.

Business Continuity

Cosa significa business continuity?

la business continuity è la capacità di un’impresa di rimanere sul mercato. Tale condizione può verificarsi non solo quando vi sia uno stato di equilibrio patrimoniale, economico, finanziario.

Business plan

Cos’è un business plan?

È un documento che descrive in che modo un’impresa ha deciso di evolversi in futuro: nuove scelte strategiche, nuovi asset, nuove competenze, nuovi assetti organizzativi.

Compliance

Cosa significa compliance?

È la conformità a specifiche e puntuali prescrizioni: obbligatorie (es: norme di legge), obbligate (es.: requisiti di clienti, norme tecniche) o volontarie (standard volontariamente adottati, per utilità dello stesso utilizzatore).

Disaster recovery

Cosa significa disaster recovery?

Il Disaster recovery è l’insieme delle procedure definite per gestire un evento negativo improvviso, e consentirne il suo superamento nei tempi più rapidi possibile e minimizzandone gli effetti negativi, diretti e indiretti.

Fattori ESG

Cosa si intende per Fattori ESG?

Approfondisci il significato di un termine che incorpora tre criteri fondamentali per misurare l’impatto ambientale, sociale e di governo delle imprese.

Finanza sostenibile

Cosa si intende per finanza sostenibile?

Scopri il significato di “finanza sostenibile”, un termine che riguarda le decisioni di investimento nel settore finanziario.

Il rating di sostenibilità (ESG)

Cos’è il rating di sostenibilità (ESG)?

Scopri il significato di un’espressione utilizzata nei processi di analisi tecnica, impiegata per la verifica del rispetto di requisiti obbligatori.

Internal auditing

Cos’è un internal auditing?

L’Internal Auditing è un’attività indipendente che ha lo scopo di supportare un’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi in modo sistematico e secondo un approccio metodologico.

Rating Advisory

Cosa significa rating advisory?

È una attività propositiva di assistenza e consulenza tecnica alle imprese, finalizzata all’analisi e valutazione della base informativa aziendale (storica e prospettica) necessaria per un tempestivo, efficiente ed efficace processo di “rating assignment”.

Rating Assignment

Cosa significa rating assignment?

È il processo attraverso cui soggetti esterni all’impresa (banche, assicurazioni, agenzie di rating, clienti, enti pubblici, Pubblica Amministrazione) assegna un indicatore (“rating”) che riassume la valutazione assegnata alla controparte.

Riconciliazione cespiti

Cos’è una riconciliazione dei cespiti?

È il processo di allineamento tra la situazione contabile, riportata nel libro cespiti, e l’effettiva esistenza e funzionalità dei beni presenti in azienda riscontrati in fase di inventario.

Stima preventiva

Cos’è una stima preventiva?

Una “stima preventiva” è la valutazione di beni di produzione secondo specifici criteri di estimo assicurativo, che viene effettuata da soggetti indipendenti dal rapporto assicurativo (tipicamente: intermediario, azienda assicurata).

Supply chain

Cosa significa supply chain?

Traducibile come “Catena di fornitura”, è il sistema organizzativo che consente la fornitura di un prodotto o servizio dal fornitore al cliente.

Taxonomy alignment

Cosa significa taxonomy alignment?

Il Taxonomy Alignment è un processo attraverso cui le aziende devono rendere ecosostenibile la propria attività. Approfondisci il termine.

Taxonomy eligible

Cosa significa Taxonomy Eligible?

Scopri il significato di un termine legato alle attività proprie della Tassonomia Europea sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Verifica di conformità

Cos’è una verifica di conformità?

È l’attività svolta per verificare se un prodotto, un servizio o un sistema soddisfa i requisiti richiesti da un’organizzazione, una norma o una legge.