Accountability

Cosa significa accountability?

L’accountability è la “responsabilità” del raggiungimento del risultato di un processo generale, di solito legato ad obiettivi misurabili. Tale responsabilità è normalmente assegnata alla figura (persona o funzione) chiamata a rendere conto dell’efficacia del processo stesso.

L’accountability si lega quindi alla responsabilità verso specifici stakeholder, per la rendicontazione del corretto utilizzo delle risorse e del raggiungimento di obiettivi condivisi.

Il significato di “accountability” differisce quindi da quello di “responsabilità” nell’accezione comune, che fa invece riferimento a chi è incaricato di svolgere una o più attività.

A titolo di esempio, nell’ordinamento nazionale l’accountability è richiamata dalla Legge sulla Privacy (GDPR), in relazione alle responsabilità del Legale Rappresentante di un’azienda.

È infatti il Titolare che deve adottare comportamenti proattivi per prevenire violazioni alla normativa, a prescindere da chi è “responsabile” di svolgere determinati compiti o attività.