Stima preventiva

Cos’è una stima preventiva?

La Stima preventiva è una valutazione di beni materiali assicurabili (fabbricati, macchinari, impianti, infrastrutture, ecc.) che risponde a specifici criteri di estimo assicurativo e che viene effettuata preventivamente al manifestarsi di un evento negativo (sinistro).

La Stima preventiva viene effettuata nell’ambito dell’assicurazione dei Rischi industriali, ed è generalmente recepita in polizza Incendio e All Risks, indipendentemente dall’intermediario assicurativo che segue l’azienda cliente, e dalla Compagnia Assicurativa (italiana, o estera operante in Italia) che emette la polizza.

La Stima preventiva è l’unico strumento tecnico che consente di rendere adeguata la polizza assicurativa. Infatti, l’azienda assicurata ottiene gratuitamente coperture per somme superiori a quelle assicurate (a protezione anche di nuovi investimenti effettuati nell’anno), e in caso di sinistro la liquidazione avverrà sulla base delle fatture fornitori anziché su somme predeterminate nel passato.

La Compagnia di Assicurazione invece, rimane aggiornata sui beni assicurati e sul loro valore: conseguentemente, i tempi di liquidazione saranno estremamente più contenuti e la quantificazione del danno consentirà all’impresa la rapida ripresa della propria attività (Business Continuity).

I suddetti vantaggi si avranno a condizione che la società di stima sia “riconosciuta” dal mercato assicurativo, e che la stima stessa entri a far parte del contratto assicurativo. In mancanza di tali requisiti, la stima assicurativa non consentirà all’azienda assicurata di godere dei vantaggi sopra indicati, accorgendosi di ciò proprio al momento del sinistro.