Rating advisory

Gli equilibri finanziari, economici, patrimoniali sono fondamentali per la possibilità di ottenere finanza da banche e investitori. Ma devono conservarsi nel tempo, perseguendo politiche di sviluppo.

Sistemi per il credito e la tesoreria

Abbiamo contribuito a creare Standard UNI e abbiamo lavorato con primarie imprese, costruendo e migliorando quagli “adeguati assetti organizzativi” che le norme obbligatorie richiedono ormai a tutte le imprese.

Analisi struttura aziendale

Percorsi di riorganizzazione portano con sé la verifica preliminare della loro fattibilità sia produttiva che gestionale, l’analisi della sostenibilità, oltre che la verifica per l’eventuale sviluppo di nuovi mercati e di nuove relazioni di business.

In risposta alle esigenze aziendali, OTA offre i seguenti servizi:

Rating Advisory

  • Due diligence economico-finanziaria
  • Analisi e valutazione del rischio finanziario
  • Business planning, monitoraggio, tutoraggio

Sistemi per la gestione finanziaria

  • Sistemi di gestione “Amministrazione, Finanza, Controllo”
  • Sistemi di gestione del credito
  • Sistemi di gestione della tesoreria

Analisi della struttura aziendale

  • Taxonomy alignment e consulenza ESG
  • Analisi di sostenibilità degli investimenti
  • Verifica assetti amministrativi, organizzativi, contabili

La gestione delle aziende, anche volta ad affrontare e prevenire crisi sempre più frequenti e profonde, impone l’accesso a nuovi capitali (non solamente di fonte bancaria).

I soggetti finanziatori adottano nel contempo criteri sempre più selettivi di concessione del credito (Rating Assignment), basando le proprie valutazioni su tecniche di misurazione del rischio della clientela sempre più accurate e sofisticate e sempre più ribaltate sulla clientela stessa.

Finance Strategy a supporto del rating

I servizi OTA, erogati anche congiuntamente ai propri partners, sono finalizzati a valutare e fornire gli strumenti alle imprese clienti per governare e migliorare in autonomia nel tempo il proprio rating, irrobustendo i propri sistemi di pianificazione, gestione e controllo, adottare adeguati sistemi informativi, favorendo processi di disclosure verso le controparti finanziarie.

Nell’ambito delle competenze di valutazione e gestione dei beni aziendali, il nostro team può supportarvi con un percorso di formazione dedicato, sviluppando moduli e classi formative live o in streaming.

Contattaci per informazioni
Scopri gli altri servizi di consulenza