Cos’è un business plan?

Il Business Plan è un documento formalizzato che, partendo dai dati della gestione fino alla data della sua redazione, descrive in modo dettagliato gli obiettivi di maggior respiro dell’impresa e le modalità gestionali definite per raggiungerli, in un dato orizzonte temporale (generalmente, 3 – 5 anni).

Di fatto, rappresenta il modo in cui l’azienda ha programmato la sua evoluzione: nuove scelte strategiche, nuovi asset, nuove competenze, nuovi assetti organizzativi.

Il Business Plan contiene anche i prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico prospettici, per tutto il periodo considerato (ottica “forward looking”) che si prevede saranno generati dalle decisioni prese.

Trattandosi di “previsioni”, ad ogni Business Plan è correlato un “livello di incertezza”, che dovrà essere attentamente monitorato nel tempo anche attraverso strumenti di Risk Management.

Da questo documento dovrà emergere la sostenibilità dei piani e programmi di gestione, sia in termini economici, finanziari e patrimoniali, sia rispetto alle variazioni attese nei mercati di riferimento.

Banche, assicurazioni ed altri stakeholders valutano l’impresa sulla base non solo delle informazioni passate (bilanci approvati) ma soprattutto sui Business Plan che saranno presentati.