Supply chain

Cos'è e come funziona la supply chain?

Traducibile come “Catena di fornitura”, la Supply chain comprende tutto il sistema organizzativo legato all’approvvigionamento di materie e servizi.

Questo processo ha una importantissima rilevanza strategica e può essere estremamente articolato e complesso. La Supply Chain inizia con la definizione dei requisiti tecnici che la fornitura deve avere per l’ottenimento del prodotto finito.

Definiti i requisiti di prodotto, le successive attività saranno legate all’individuazione e qualifica dei fornitori (aspetti economici e qualità delle forniture), all’approvvigionamento delle materie prime, alla gestione delle scorte.

L’ottimizzazione della Supply Chain è dunque un’attività strategica fondamentale per mantenere la competitività aziendale e sviluppare la clientela.

Ha dunque un significativo impatto sulla Business Continuity, essendo coinvolta direttamente nella prevenzione di interruzioni o ritardi delle forniture, difettosità dei prodotti, dipendenza da fornitori “unici”, che possono costituire rischi rilevanti per qualunque impresa.

Da quanto sopra risulta evidente come debba considerarsi completamente superato (se non addirittura dannoso per l’azienda) ogni approccio organizzativo ed operativo che tenda a far coincidere i ruoli di uffici acquisti/logistica con la Supply Chain.