I 5 Vantaggi Immediati Nell’uso Della Stima Preventiva Assicurativa

Stima preventiva a fini assicurativi: un rapporto peritale effettuato da società specializzate

La stima preventiva a fini assicurativi è un rapporto peritale effettuato da società specializzate, che intervengono con sopralluoghi presso l’assistito e predispongono una relazione scritta contenente la valutazione dei suoi beni, aggiornata con cadenza annuale.

Quali sono i vantaggi immediati per i Clienti nell’uso della stima preventiva assicurativa?

Ne abbiamo individuati cinque, eccoli di seguito:

  • riduzione di adempimenti e responsabilità da parte dei preposti aziendali;
  • riduzione dei tempi di indennizzo in caso di sinistro;
  • coperture automatiche per nuovi investimenti (nei limiti del 30% dei capitali assicurati per singola partita);
  • superamento della clausola del “limite del doppio” (e similari);
  • non applicazione della “regola proporzionale” (ex art. 1907 cod. civ.), nei limiti dei criteri di funzionamento della clausola di “Convenzione Speciale”.

A proposito dell’ultimo punto, le maggiori compagnie di assicurazione hanno elaborato la “Convenzione Speciale per Assicurazioni con Dichiarazione di Valori” che si fonda su precisi elementi quali l’imparzialità di giudizio, la chiarezza dei riferimenti e la corretta cognizione del valore dei beni, sia nell’ottica dell’assicurato che della compagnia di assicurazione.

Valutazione dei beni e polizze assicurative

È infatti certamente vero che lo Stimatore debba possedere quelle competenze specifiche che gli consentano di essere “riconosciuto” presso tutte le compagnie nazionali ed estere operanti sul mercato, ma questo non è sufficiente se specifici aspetti procedurali non vengono adempiuti, o vengono seguiti in modo impreciso o incompleto.

Proprio in prospettiva di una stipula della Polizza assicurativa di Stima Preventiva, OTA Italia si occupa di avere contezza dei beni assicurati e del loro valore seguendo specifici criteri di estimo assicurativo, delle relative evoluzioni nel tempo, della continua adeguatezza della copertura nel corso degli anni (rispetto alla realtà produttiva dell’impresa) e di tutti quei fattori determinanti per la corretta formalizzazione del documento.

Desideri maggiori dettagli sugli aspetti generali, casi specifici o per un contatto informativo? Contattaci.