Nuove aree di attività e servizi

O.T.A. punta sempre più ad una migliore comunicazione delle opportunità: i vantaggi per i clienti e il mercato

In questo “periodo COVID” abbiamo lavorato molto. Innanzi tutto, siamo rimasti operativi a fianco dei nostri Clienti. Abbiamo anche lavorato per mantenere elevati i nostri standard di servizio.

Nel frattempo abbiamo ristrutturato i nostri luoghi di lavoro e, infine, abbiamo dedicato un rinnovato impegno a supporto della collettività in cui viviamo.

Il mercato è in fase di profondo cambiamento e nel corso di questo secondo trimestre dell’anno O.T.A. ha ritenuto di avviare importanti cambiamenti . Tra questi, la riorganizzazione delle nostre aree di attività e introdotto nuovi servizi.

Abbiamo integrato le nostre competenze con quelle presenti nel NETWORK di professionisti e aziendeche abbiamo contribuito a costituire nei mesi passati, e che presenteremo nelle prossime news.

Abbiamo attivato nuove “Business Unit” in aggiunta a quelle esistenti. Questo è servito per integrare i servizi attuali con altri nuovi e di estrema attualità, nati proprio dall’integrazione con i nostri Partner.

Di seguito una breve presentazione, che potrete approfondire scorrendo le informazioni le corrispondenti parti del nostro sito. In ogni caso, rimaniamo a disposizione per fornirvi personalmente eventuali ulteriori approfondimenti.

STIME DI BENI E ATTIVITÀ, A FINI ASSICURATIVI

Rimane naturalmente la nostra classica Business Unit, con il servizio “storico” delle valutazioni di fabbricati, connessioni e infrastrutture, macchinari e impianti, enti particolari, per le polizze assicurative “Incendio – Rischi Industriali”.

A questo servizio si aggiungono le valutazioni di danni indiretti (anche in ottica di risk management), mercispese di demolizione e sgombero.

Acquistano infine specifica autonomia le valutazioni su “Massima Unità di Rischio” (aree a maggior concentrazione di rischi/valori) e “Maggiori Costi” (oneri straordinari correlati al mantenimento degli impegni di fornitura in caso di sinistro).

Infine, O.T.A. si conferma Organismo Notificato, approvato da UNIPOLSAI, per la polizza “ALL RISK INCENDIO con ATTESTAZIONE VALORI”: un prodotto assicurativo per la “linea aziende” in cui il normativo di polizza e il servizio certificativo (di “terza parte”, indipendente) sono tecnicamente sinergici tra loro.

Si tratta di un “sistema” innovativo sia nel quadro assicurativo, che per le aziende assicurate ed i loro Stakeholders (in particolare, azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, operatori finanziari e del credito).

VALUE ANALYSIS PER FINALITÀ GESTIONALI

È stata meglio definita questa Business Unit già esistente. In questo modo, sono state raggruppate tutte le attività estimative legate ad esigenze non assicurative:

  • stima di market value (per cessioni di beni) e fair value (in ipotesi di continuità di utilizzo) anche per l’esecuzione di “impairment tests” per le società quotate,
  • valutazioni per passaggi tra standard contabili (OIC, IFRS), per l’ottenimento di agevolazioni fiscali, per processi di disclosure verso istituti di credito ed altri enti finanziari,
  • valutazioni di vita utile e vita residua di macchinari e impianti , per la determinazione delle quote di ammortamento.

ASSET MANAGEMENT E RICONCILIAZIONI

Nuova è invece questa Business Unit, nata dall’esperienza maturata nell’ambito dei servizi per cui O.T.A. è riconosciuta sin dagli Anni ’70, riferiti alle valutazioni degli asset aziendali. Così, ai servizi già da tempo offerti ai nostri clienti (inventariazioni e riconciliazioni fisico-contabili), si aggiungono quelli nuovi:

  • adeguamento alla norma ISO 55001 (Asset Management – Management systems – Requirements),
  • compliance tecnica ai requisiti di sicurezza di macchine e linee di produzione, anche per l’ottenimento di agevolazioni fiscali o contributi),
  • consulenze su Risk ed Opportunity Management (sempre nell’ambito della gestione dei “fixed asets”), sviluppate seguendo le più recenti ed innovative metodologie e sistemi analitici elaborati da spin-off universitarie ed altri partners tecnici.

SERVIZI DI SUPPORTO A IMPRESE E ISTITUZIONI

Nuova è infine anche questa quarta Business Unit, che comprende servizi tecnici di supporto ad istituzioni e realtà professionali: si tratta di servizi specifici che OTA eroga congiuntamente alle organizzazioni partecipanti al NETWORK, nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative anche in ambito ordinistico.

Questi servizi sono proposti sia alle aziende direttamente interessate, sia ad altri destinatari, quali studi professionali, società di revisione, istituti di credito e finanziari, pubblica amministrazione, consulenti, sviluppando technicalities verticali perfettamente integrate per la fornitura di servizi “chiavi in mano”. Le aree di attività sono le seguenti:

  • Analisi economiche, patrimoniali, finanziarie
  • Rating advisory e tutoraggio di impresa
  • Credito e Tesoreria
  • Ricerca partners strategici e operazioni di M&A
  • Ristrutturazione dei debiti e altre soluzioni per la gestione della crisi d’impresa
  • Sviluppo commerciale e di mercato
  • Attività di lobbying istituzionale, attraverso collaborazioni con professionisti in possesso delle specifiche abilitazioni.