Il Resoconto Dell’ultimo Convegno Nazionale Sul Risk Management

Un appuntamento essenziale per comprendere gli effetti della digitalizzazione delle imprese in termini di ridefinizione del rischio

Dall’Internet of Things, al machine learning, le imprese oggi stanno implementando una digitalizzazione più pervasiva, con un fascino che non trova però sempre riscontro automatico nelle singole coperture assicurative “classiche”.

Questi cambiamenti cosa comportano in termini di ridefinizione del rischio? Nella scelta di digitalizzare un processo, le imprese pensano davvero ai rischi correlati? Sono in grado di quantificarli? E di comprenderne le implicazioni normative e i possibili risvolti legali?

Insieme al mondo accademico e ad aziende particolarmente illuminate abbiamo avuto l’occasione di discuterne a “Imprevisto o probabilità? La carta del Risk Management”, 19° Convegno annuale dell’Associazione ANRA, tenutosi a MiCo (Milano Congressi) il 13 e 14 novembre scorsi e a cui OTA ha preso parte, invitata da EDAM Soluzioni – nostro partner e sponsor dell’evento.

Risk Management: un’evoluzione continua

In un’ottica di evoluzione continua dello scenario, l’accresciuta complessità e le interdipendenze dei mercati finanziari richiedono che una sempre maggiore attenzione sia dedicata proprio ai nuovi strumenti e al potenziamento delle funzioni di value analysis, la valutazione e controllo dei rischi.

Siamo senza dubbio in una fase embrionale dello sviluppo dell’Industry 4.0 e il nostro obiettivo è di rendere le aziende e i professionisti più consapevoli, per stimolare un punto di vista differente sui processi di Risk Management.

Comunicare con le Assicurazioni secondo un approccio nuovo può fare la differenza. Vuoi informazioni dettagliate sui servizi specialistici di OTA per la tua azienda (per stime assicurative, ma anche in tema di risk management strategico/operativo)? Contattaci.